Il team di Elisir

Manuela-Minelli.png

Mi chiamo Manuela Minelli, sono una scrittrice, giornalista e comunicatore.

La scrittura è stata da sempre il mezzo di comunicazione che preferisco. Ho collaborato con i
maggiori quotidiani e periodici italiani (La Repubblica, Il Messaggero, La Stampa, L’Espresso,
Firma, Elite e moltissimi altri) con più di duemilacinquecento interviste, articoli, inchieste e
réportages turistici. Ho intervistato tantissimi personaggi dello star-system, ho apprezzato molto
alcuni di loro, Phil Collins, Ornella Muti, Eros Ramazzotti per l’umiltà (lo so…non l’avreste mai
detto…), Gigi Proietti, Michele Placido, Nancy Brilli, per la simpatia, Meryl Streep, Ugo Tognazzi,
Oliviero Toscani e Isabella Ferrari per la professionalità e ho trovato qualcosa di buono anche
in tutti gli altri.
Ho avuto uffici stampa prestigiosi che mi hanno fatto viaggiare in giro per il mondo e
conoscere persone interessanti. Mentre ero in attesa del mio primo figlio ho iniziato a
scrivere storie, e la cosa mi è piaciuta talmente tanto che non ho mai più smesso. Ho
pubblicato sei libri con cinque diversi editori, che per fortuna non mi hanno mai chiesto
soldi per farli arrivare nelle librerie. Mi sono divertita a ideare e realizzare diversi festival
letterari, tra cui “Donne con la Penna”, rassegna letteraria tutta al femminile che una volta
l’anno continua a girare l’Italia, e “Swing di Parole”, che ha dato spazio anche agli autori
uomini. Ho scritto una dozzina di commedie musicali e un monologo teatrale, vinto diversi
concorsi letterari e dal racconto “Gala” tratto dal mio ultimo libro, “Femmine che mai
vorreste come amiche”, è nato lo spettacolo teatrale sull’anoressia “La tentazione di
essere vento”, messo in scena dalla compagnia milanese MasKere. Sarà un caso o, forse,
un’inclinazione naturale, ma mi ritrovo molto spesso a scrivere di donne (il che non
significa per le donne), del loro essere camaleontiche, forti, indistruttibili, straordinarie.
Attualmente sono Direttore Responsabile di Hto.tv web, video giornalista, collaboro con
un’agenzia stampa e alcuni periodici on line, per i quali curo le pagine della cultura e degli
spettacoli e
sono la referente italiana per la biblioteca “Tiziano Terzani” della Fondazione Dante
Alighieri per la cultura italiana nel mondo a Bangkok.
Sono un’animalista, nel senso che adoro tutti gli esseri a quattro zampe, due ali, squame,
pinne, ecc. Convivo con cinque meravigliose gatte, che hanno ispirato il mio libro “I
Mestieri delle Gatte-Gattosie e Miciastrocche” e con una bassottina viziata. Adoro
viaggiare, ballare, ascoltare musica jazz, leggere, cucinare e non potrei vivere senza
respirare il Mare e la Natura.
Ho creato Elisir Letterario per dare spazio ad autori, scrittori e poeti, i cui libri regalano
emozioni.
Se sei un autore, hai pubblicato un libro o vorresti pubblicarlo, vuoi farti leggere e
conoscere, contattaci dal form di questo sito o alla mail elisirletterario@gmail.com e ti
aiuteremo a emergere nell’intricato quanto affascinante mondo dell’editoria.
layla elisir.png

Laila Scorcelletti
Scrittrice  Poetessa  Disegnatrice  Cantante  Danzatrice  Relatrice  Presentatrice

Laila è il tipico esempio di Donna Multitasking. Ama la vita e gli esseri umani (lei specifica “quasi tutti”), possiede doti caratteriali assai rare quali temperanza, dolcezza, empatia, costanza, testardaggine. E’ una di quelle persone che riesce a smuovere le montagne senza che queste se ne accorgano.
E’ maestra elementare da moltissimi anni, probabilmente è anche dai bambini che prende la sua inesauribile energia vitale e, dovendola assolutamente canalizzare, crea un’infinita serie di attività, tutte artistiche. Scrive e pubblica libri (saggi, narrativa, poesia), presenta libri e autori scovando sempre chiavi di lettura nascoste ai più, scrive recensioni, organizza eventi e premi culturali in varie associazioni, insegna danza del ventre, è fondatrice di gruppi artistici musicali, uno su tutti Le Maghe, nove donne che cantano, ballano, suonano e recitano. Ci tiene molto a specificare che ha la patente ma non guida. Il motivo?  Pare che abbia sempre la testa tra le nuvole… dell’arte e teme di essere un pericolo pubblico, preferisce viaggiare, oltre che con la fantasia, in treno e in nave, perché – dice – questi mezzi le permettono di riflettere, osservare ed elaborare storie e nuovi progetti artistici.
Per Elisir Letterario Laila recensisce i vostri libri, conduce la presentazione degli stessi e vi presenta al pubblico con la sua proverbiale grazia ed eleganza.

OMBRETTA ELISIR.png

Ombretta Marzi
Attrice  Cantante

Poliedrica, versatile, sensibile, Ombretta Marzi è uno spirito libero in continua evoluzione. Da brava Bilancia ama circondarsi di bellezza, arte e creatività ed è in costante e faticosa – dice lei – ricerca di equilibrio tra ragione e sentimento, sacro e profano, spirito e materia.  Ottima ascoltatrice, paziente e discreta, affina tali abilità mettendole al servizio di persone in difficoltà relazionale e comportamentale diventando Consulente Familiare, professione che lei vive più come un modo di essere che come un lavoro e che la porta a condurre sedute, corsi, laboratori e a esercitare costantemente empatia, non giudizio e accettazione incondizionata del prossimo.
Il portamento elegante e le movenze aggraziate, frutto di studi decennali tra Teatro dell’Opera e Accademia Nazionale di Danza Classica non vi traggano in inganno. In scena Ombretta diventa un vero animale da palcoscenico, specialmente quando il Gospel si impossessa di lei. Cantante eclettica, spazia dal country blues alla musica popolare romanesca, passando per il swing e i classici americani.  Si diletta nello scrivere, nel disegnare, nel realizzare piccole decorazioni e nell’inseguire sogni. Fautrice della petizione al Comitato dell’Universo per chiedere di allungare la giornata a quarantotto ore in modo da poter seguire tutte le sue passioni, è sempre impelagata in mille impegni e perennemente indecisa sul prossimo corso da seguire.
In teatro la nostra versatile Ombretta passa da ruoli comici a quelli drammatici con la massima disinvoltura e professionalità. Si cimenta in commedie teatrali (Feydau, Veber, Benni, ecc,) e drammi (per esempio “Accidentali Coincidenze”, rivisitazione del più noto “Una pura formalità”). Si diverte e diverte il pubblico cimentandosi nel teatro dell’assurdo e poi veste i  panni di una sensuale Lamia e quelli dell’inquietante demone Lilith nell’opera rock “The Lamb lies on Broadway”. Nulla la spaventa e tutto la incuriosisce e nel suo curriculum ci sono monologhi e clip televisive, reading di poesie ed eroine di romanzi. Colleziona esperienze artistiche di ogni tipo e gatti raccolti per strada.
Per Elisir Letterario Ombretta è attrice, interprete e cantante capace di rendere indimenticabile la presentazione del vostro libro, che siano poesie o testi comici, romanzi storici o favole, lei si impossesserà dei vostri personaggi facendoli vivere di vita propria.

giulia-gorga

Giulia Gorga
Illustratrice  Grafica Web Designer

E’ un’illustratrice e grafica. Laureata in grafica editoriale presso l’accademia di Belle Arti di Roma, ha frequentato gli studi di alcuni artisti, corsi di comics, illustrazione e fotografia e si aggiorna periodicamente attraverso workshop.
Ama dipingere, fotografare la natura, la città, gli oggetti, le atmosfere autunnali ed estive.
Studia illustrazione all’accademia di Belle arti di Bologna dove ha fondato insieme a due illustratori Marco e Michela, POLPA Studio (studio di illustrazione, laboratori e letture).
Crea deliziosi personaggi ispirandosi alle persone reali che incontra tutti i giorni. Suo è il logo e suoi sono anche tutti i simboli dei servizi offerti da Elisir Letterario. Giulia è anche la web designer di questo sito.
Seguila su:
www.giulillustratrice.com o su Facebook

Remo-Silvestro.png

Remo Silvestro
Autore  Cantante  Musicista

Chitarrista, pianista, arrangiatore, ma soprattutto autore, ha scritto più di trecento brani, pubblicandone oltre la metà, nonché colonne sonore per film, molti dei quali di Pupi Avati, musiche per documentari televisivi, ha scritto il brano “Ringrazio Dio”, interpretato da Paola Turci al Festival di Sanremo, poi tradotto e reinterpretato dal brasiliano Toquinho.
Di netta impostazione blues, Remo Silvestro è aperto a moltissimi altri stili musicali, ama infatti spaziare dal jazz al country, dall’etnico al funky, alla musica brasiliana.
Ha al suo attivo una dozzina di CD, il suo grande interesse per la ricerca musicale e per tutta quella musica che fa muovere il corpo e la mente, lo ha portato a suonare e a confrontarsi con moltissimi musicisti quali Karl Potter, con cui ha inciso il cd “Mal d’Africa”, la cantante newyorkese Cristal White, la straordinaria Joy Garrison, il sassofonista Stefano di Battista, stelle del jazz internazionale quali Harold Bradley, il sassofonista Eric Daniel, Jimmy Holden, King James Johnson, Mark Hanna e altri. Ha partecipato a varie edizioni di Sanremo e ad altre trasmissioni Rai, quali D.O.C. di Renzo Arbore.
Elisir Letterario ha l’onore di annoverare tra i suoi collaboratori il versatile Remo Silvestro, con il quale potrete concordare la colonna sonora per la presentazione del vostro libro, che si avvierà così verso un sicuro successo.

Laura-Camia.png

Laura Camia
Fotografa

E’ piemontese. E questo potrebbe già spiegare molte cose. Il suo rigore nel lavoro, ad esempio. La ricerca minuziosa della luce migliore, il saper mettere a proprio agio chi sta davanti all’obiettivo, il lavoro instancabile dietro all’obiettivo, la produzione e la post produzione, il saper catturare oltre al viso e al corpo l’essenza delle persone, il riuscire a manovrare le macchine fotografiche come fedeli compagne di vita, il saper consigliare look, trucco e parrucco ad hoc, la generosità di una donna che non si risparmia mai, non si riposa mai, non conosce tempi fermi, ma conosce ogni segreto per ricavare da chiunque la sua immagine migliore.
Ha fotografato i massimi esponenti dello star system italiano e straniero, ha lavorato per fondazioni e campus universitari, per cantanti, gruppi e musicisti, per brand prestigiosi, per ballerini e attori del teatro italiano, per le migliori firme della moda italiana, per agenzie stampa e agenzie fotografiche, ha realizzato book a principesse e registe, a suonatori squattrinati e ragazze che muovevano i primi passi nel mondo dello spettacolo, a mamme con figlie più o meno famose.
Le sue foto parlano da sole.
Seguila su:
www.lauracamia.it o su www.dedicatoaloro.it

Babette-Brown2.png

Annamaria Babette Brown
Editor  Recensore

E’ nata tanti anni fa in quel di Padova. Oggi vive a Roma in una casa piena di libri, con tre gatti teppisti e una cagna psicolabile. Laureata in Filosofia, ha lavorato come docente e dirigente scolastico. A parte questo, risulta essere una brava persona. E’ editor freelance e ha al suo attivo rivisitazioni e tagli di decine di libri. Nonostante ciò è donna molto amata, nonché un nome nell’ambito della letteratura soprattutto di genere rosa, thriller, erotica e storica. Ha una passione smodata per la cioccolata, se volete corromperla ed estorcerle una recensione positiva del vostro libro sul suo prestigiosissimo blog omonimo, promettetele un quadratino di quella fondente, oppure parlatele del vostro gatto o cane e avrete effetti positivi immediati.
Per Elisir Letterario Annamaria è editor e recensore, compiti che svolge, come tutti, con la massima simpatia.
Seguila su:
www.babettebrown.it o su Facebook

valentino-pucciarelli

Valentino Pucciarelli
Scrittore  Sceneggiatore  Attore

E’ avvocato, scrittore, attore e lettore accanito. Spesso il suo palcoscenico è anche il tribunale, dove
riesce a dar vita a spettacoli estemporanei applauditi persino dalle controparti. E poi, diciamolo,
Valentino è proprio un bel tipo, e in qualità di interprete dei personaggi dei vostri libri durante una
presentazione, le vendite delle vostre opere letterarie subirebbero immediatamente un’impennata
non indifferente.
Appassionato d’arte e musica, Valentino è anche un famelico cultore della buona cucina e del buon
bere, segno inequivocabile che “il bello” di Elisir è un grande amante della Vita, sotto tutti i punti di
vista.
Se andrete ad applaudirlo in teatro, rimarrete affascinati dalla sua eloquenza e dalla capacità di
creare con lo spettatore, qualsiasi esso sia, una grande empatia.
Per Elisir Letterario Valentino è attore, lettore e interprete dei personaggi dei vostri libri che, grazie
a lui, vedrete sotto una luce alquanto diversa, sicuramente migliore.

michela-de-muro

Michela De Muro
Scrittrice  Editor  Comunicazione  Grafica

Dopo la maturità artistica, il diploma di Graphic Designer all’Istituto Europeo di Design, la laurea in architettura all’Accademia di Belle Arti, nonché alla Scuola Superiore di Fotografia, Michela lavora per quattro anni alla Saatchi&Saatchi come Art Director e per altri quattro in un’altra agenzia pubblicitaria internazionale.
Dopo aver diretto campagne pubblicitarie internazionali, entra in una casa editrice come grafica prima e come editor poi. Quindi trascorre allegramente altri tre anni coordinando e insegnando al corso triennale Pubblicità/Art Direction all’Istituto di Design di Roma. Per altri otto anni cura l’immagine aziendale nonché tutta la comunicazione pubblicitaria per la multinazionale ManPower.
Ha pubblicato tre libri e condotto un laboratorio creativo. Potevamo noi di Elisir Letterario lasciarcela scappare? Assolutamente no! Così Michela de Muro curerà per Elisir Letterario editing, copertine e grafica dei vostri futuri libri.

 

rita elisir.png

Rita Pacilio
Poetessa  Scrittrice  Relatrice per la Poesia

Frequenta la vita con entusiasmo e tolleranza vivendo il mondo e le sue creature in modo partecipato e generoso, utilizzando la sua straordinaria capacità di tenerezza e compassione.
Usa la poesia e ogni parola/azione, per denunciare e celebrare l’esistenza, per scolpirla, per rivendicarla, per parlare dell’etica sociale e dei deboli, degli indifesi. D’estate trascorre lunghe ore guardando il mare e prendendo appunti sulle onde, d’inverno si addentra nei colori meravigliosi delle vallate sannite dove crea e progetta.
Rilegge con devozione le parole di Pascal, i Vangeli, i libri di Pavese e di Alfonso Gatto che sono diventati, ormai, insieme ad altri, parte integrante del suo comodino.
E’ sociologa, mediatrice familiare e dei conflitti interpersonali, collaboratrice editoriale, musicista jazz, organizzatrice di eventi poetici.
Per Elisir Letterario Rita è relatrice e conduttrice di incontri poetici soprattutto nel sud Italia.

ivano mugnaini.png

Ivano Mugnaini
Scrittore e traduttore, forse poeta

Questa dice di averla presa in prestito da un avvocato il cui biglietto da visita recitava Avvocato, forse poeta. Da buon toscano, l’ironia è uno dei suoi tratti distintivi. L’altro è la passione per la parola in ogni sua forma.Laureato in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha seguito corsi universitari e seminari in giro per l’Europa, anche quando Erasmus era solo un letterato olandese non troppo conosciuto. Poi si è fermato e ha iniziato a scrivere. Ha pubblicato romanzi, racconti, saggi, e perfino poesia. Forse, ça va sans dire. Ha collaborato al sito Speaker’s Corner della Bompiani, ha curato annuari di narrativa e scritto testi per spettacoli teatrali. Ama leggere scritti di ogni genere, stile e contenuto, apprezza la bella scrittura e la volontà dell’autore di dirsi e darsi alle parole.                     Scrive recensioni, prefazioni, note di lettura, entrando di volta in volta in sintonia con il libro o con il manoscritto, con il rispetto e l’empatia che ogni bel testo merita. Traduce, inoltre, da lingue europee, in particolare dall’inglese. Vorrebbe poter dire che traduce anche dal giapponese, ma per il momento per lui il giapponese è arabo. Non è detto che un giorno non scopra che l’arabo e il giapponese sono le sue lingue preferite.
Per Elisir Letterario Ivano Mugnaini è lettore e traduttore.                                                                             Seguilo su:
www.ivanomugnaini.it

CRISTINA ELISIR.png

Cristina Paladino
Attrice

Cresce sul palcoscenico, pur non essendo figlia d’arte. Debutta al Teatro Brancaccio di Roma a soli cinque anni perchè lì scopre la sua passione, quando, per sostituire una giovane ballerina, che presa dall’emozione non entra in scena… lei per la paura che lo spettacolo non potesse continuare, improvvisa un passo a due, meritandosi la standing ovation del pubblico.
Inizia così una lunga e appagante carriera artistica, che la porta a lavorare con registi e attori di fama, quali Giancarlo Sbragia, Valentina Fortunato, Michele Placido e registi del calibro di Paolo Giuranna, Giovanni Lombardo Radice, per il cinema Federico Fellini e molti altri. Non trascura l’amore per la danza e il canto, lavorando in diversi musical. Insegnante di recitazione e teatro danza in vari laboratori debutta poi in qualità di regista mettendo in scena “Il piccolo principe” di Antoine de Saint Exupéry.
Ha vissuto per un periodo in Canada, a Vancouver e, tornata a Roma, solo un amore più grande del Teatro le fa interrompere la sua carriera artistica, la nascita del suo unico e adorato figlio alla cui crescita si dedica con amore e presenza costante. Riprende quindi la sua carriera artistica lavorando presso il teatro Pegaso come insegnante di laboratorio teatrale per ragazzi e ritornando al suo antico amore, il Teatro e la recitazione.
Per Elisir Letterario Cristina è interprete e attrice, dando voce, volto e passione ai personaggi dei vostri libri.

massimo-chiacchiararelli

Massimo Chiacchiararelli
Attore  Poeta  Scrittore

Nonostante il nome che è uno scioglilingua, lui è un attore molto apprezzato in teatro, nonché uno scrittore e un poeta.
Romano di nascita, cosmopolita di adozione, quando non calca il palcoscenico, viaggia per il mondo, prediligendo in particolare l’Africa e la sua gente, per la quale ha creato e avviato diversi progetti di solidarietà e miglioramento della qualità di vita.
Passa dal repertorio comico al tragico nello spazio di una battuta, è un fotografo naturalista, gran camminatore in montagna e grande amico degli animali.
Sempre molto disponibile a calarsi in personaggi di derelitti e dimenticati dalla società, ha uno spiccato senso di giustizia sociale che dimostra soprattutto quando qualcuno necessita di aiuto.
Per Elisir Letterario Massimo è sempre pronto a dare voce e volto ai personaggi dei vostri libri, talvolta anche trasformando le sue sembianze in quelle femminili e recitando in falsetto.

Daniela-Iodice.png

Daniela Iodice
Poetessa  Relatrice per la Poesia

Laureata in Lettere, ha insegnato letteratura, latino e greco nei licei Classici e in vari altri istituti
superiori, dove è stata apprezzatissima, non solo come docente ma, soprattutto, come portatrice sana
di bellezza, empatia e sapienza. I suoi allievi la venerano ancora oggi, nonostante siano ormai
grandi, abbiano messo su famiglia e qualcuno è diventato pure docente.
E’ socia fondatrice dell’Associazione culturale “Il Leggio del mare”, presso la quale ha tenuto
conferenze su argomenti di natura letteraria e dell’Associazione culturale “Il Leggio del bosco”, per
la quale ha organizzato e presentato concerti ed eventi teatrali. Ha pubblicato sillogi di poesie e,
recentemente, il suo primo romanzo.
Per Elisir Letterario la bella Daniela recensisce poesie e conduce presentazioni di libri e poeti.

ada natale.png

Ada Natale
Editor  Illustratrice  Editore

Nasce a Napoli nel 1980 e si dedica fin dai primi mesi di vita all’illustrazione, pasticciando con i pennarelli sulle pareti di casa e sulla faccia di suo fratello.
Aveva un destino già segnato, era evidente. Durante l’adolescenza ha continuato a pasticciare con i colori su qualsiasi oggetto le capitasse a tiro, fino a incanalare come si deve la sua passione per l’arte con illustrazioni editoriali e con la decorazione d’interni. E’ infatti co-fondatrice dello studio d’arte e architettura Ludius – Arte della decorazione.
Si è laureata in filosofia con il massimo dei voti, così, per perdere un po’ di tempo in modo raffinato. Da quando poi ha scoperto di saper scrivere, si è dedicata all’altra sua passione, i libri, e lavora da anni come editor freelance, pasticciando allegramente sui romanzi degli altri. Nessuno scrittore di cui ha curato i testi l’ha ancora insultata, almeno fino ad oggi, il che le fa credere che forse ci sa fare. Da pochi mesi ha fondato e dirige con entusiasmo insieme alla sua socia la casa editrice Barometz, con cui pubblica libri illustrati, racchiudendo così, in un’unica attività, le sue due passioni più grandi, il disegno e la scrittura, ingenuamente convinta che in questo modo possa limitare i probabilissimi danni del suo muoversi nel mondo.
Per Elisir Letterario Ada è editor e lo fa con la massima simpatia.
Seguila su:
www.barometz.it o su www.ludius.it
diana-battaggia

Diana Battaggia
Poetessa  Relatrice per la Poesia

Veneta di origine, ma milanese di adozione, si occupa di poesia da oltre quindici anni attraverso collaborazioni editoriali.
Attualmente, nel ruolo di Direttore editoriale Poesia, opera con la casa editrice La Vita Felice, fa parte del direttivo de La casa della Poesia di Monza, dell’Associazione Periferia Letteraria, dell’Associazione Culturale Fedora e della Compagnia Teatrale Maskere.
Per dovere, ma soprattutto per piacere, organizza eventi culturali e accompagna i poeti in reading e presentazioni al fine di diffondere la parola poetica in cui continua a credere. Per Elisir Letterario Diana è relatrice, nonchè presentatrice e conduttrice di incontri poetici soprattutto nel nord Italia.

Giuseppe-Natale.png

Giuseppe Natale
Musicista  Chitarrista

Polistrumentista, Giuseppe si è diplomato al Conservatorio di S. Cecilia. In ambito teatrale e discografico ha collaborato come chitarrista, flautista e cantante con artisti quali Antonella Steni, Tony Esposito, Gianluigi Di Franco, Renzo Zenobi e come assistente musicale con Carmelo Bene.
Dal 1980, parallelamente a quella di musicista, svolge l’attività di insegnante. A questo proposito ha realizzato, a scopo didattico, la registrazione di alcuni temi di famosi standards eseguiti alla chitarra. Da oltre vent’anni compone ed esegue musiche per Radio e Televisione e ha scritto spartiti musicali per Whitney Houston.
Nel 1991 è stato uno dei fondatori, con Domenico Modugno, Franco Migliacci, Franco Micalizzi ed altri artisti, del sindacato S.N.A.C., per la difesa del diritto d’autore.
Attualmente partecipa con il giornalista, scrittore e musicista Marco Cinque, ad iniziative di carattere culturale, sociale ed umanitario.
Per Elisir Letterario, Giuseppe accompagna volentieri presentazioni di libri e autori insieme alla sua inseparabile chitarra.

 

3 pensieri riguardo “Il team di Elisir”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...